martedì 21 ottobre 2014

La fotografa dell'oriente del National Geographic

Jodi Cobb



Jodi Cobb è specializzata in una larga scala di argomenti, da storie globali che esplorano temi come la schiavitù del 21° secolo a storie più intime dentro mondi chiusi e segreti. Ex fotografa per il National Geographic, ha lavorato in più di 50 paesi, principalmente in Medio Oriente e Asia.
E' stata uno dei primi fotografi ad attraversare la Cina in un viaggio di 7000 miglia in due mesi per il libro Journey Into Cina e la prima ad entrare nelle vite nascoste di donne dell'Arabia Saudita, dando il benvenuto ai palazzi delle principesse e alle tende dei beduini per un articolo di riferimento nel 1987. E lei è stata la prima donna ad essere nominata "Fotografa dell'anno" alla Casa Bianca.
Con il suo libro "Geisha: La vita, le Voci, l'Arte", Cobb è entrata in un'altro mondo chiuso agli estranei, la Geisha del Giappone. Gli è stato dato anche l'accesso speciale per fotografare all'interno della sfortunata campagna presidenziale Gore del 2000.

Le sue fotografie hanno attirato consensi alle mostre in tutto il mondo. Insegna regolarmente a seminari e ha tenuto conferenze il tutto il mondo e luoghi come il Centro Internazionale di Fotografia, la Asia Society, Japan Society, New York 92nd Street Y e la Smithsonian Institution di Washington. Ha anche vinto numerosi premi, tra cui numerosi National Press Photographers Association,  Pictures of the Years award e premi World Press. Cobb ha ricevuto il suo dottorato il lettere  e giornalismo e quello di maestro d'Arte presso l'Università del Missouri. Ha anche ricevuto il dottorato onorario di belle arti dal Corcoran College of Art and Design di Washington. Da bambina ha viaggiato per il mondo con la sua famiglia ed è cresciuta in Iran. Ora vive a Washington D.C.


TUTTE LE SUE FOTO SULLE GEISHA 


GEISHA LIPS, KYOTO, 1993

le labbra della geisha, il segreto della vita delle geishe in Giappone



GEISHA DISTRICT, KYOTO, 1993

un quartiere di geishe è come un quartiere con un volto anonimo per il mondo, infatti ciò che appare non rappresenta ciò che è. Una maiko( apprendista geisha) entra in un locale, per il suo primo giorno di lavoro.



FAN DANCE, KYOTO, 1993

Danzatrice che si esibiscono ogni anno in primavera nel quartiere delle geishe.


PINK PARASOL, TOKIO, 1993

Una geisha attende il suo turno nel backstage di un esibizione di danza





BACKSTAGE HOROSCOPES, TOKYO, 1993

Due danzatrici passano il tempo tra un esibizione e l'altra leggendo l'oroscopo in una rivista.



ARTIST AND PERFOMER, TOKYO, 1993

Un make up artist cancella l'individualità per create il suo ideale di donna perfetta.



GEISHA'S LIVING ROOM, KYOTO, 1993

Questa stanza sembra ancora più piccola quando le geishe e le maiko prima di partire per i loro appuntamenti serali si aiutano a prepararsi.





SMOKE BREAK, KYOTO, 1993

Una geisha prende una pausa dal suo pomeriggio di preparazione



NAPE OF NECK, KYOTO, 1993

Particolare cura viene posta sulla pittura del make-up sulla nuca.


MAIKO'S DEBUT, KYOTO, 1992

Nel suo giorno di debutto, una maiko deve presentarsi alle case delle geishe del suo quartiere, gli ombrelli quelli tradizionali sono favoriti a quelli moderni.



                      TOKYO STREET, TOKYO, 1992




LAST MINUTE CHECK , TOKYO, 1985

una maiko controlla il suo trucco in macchina prima di un appuntamento.




CLUB PARTY , KYOTO, 1993

uomini d'affari come in un mix tra presente e passato, si rilassano attraverso l'arte delle geishe




DANCE OF THE AGES, KYOTO, 1993

una geisha vestita da nobildonna al festival delle età


Nessun commento:

Posta un commento