mercoledì 1 ottobre 2014

Cosa sarebbe se la cucina italiana, si fondesse con la cultura culinaria entomofagia?



La cucina italiana è una delle più' rinomate, imitate ed esportate. La pizza, il gelato, la pasta ma anche il caffè italiano, sono piatti che hanno fatto il giro del mondo diventando simboli della nostra cultura.
Secondo studi dell'ONU della FAO, iniziare a mangiare insetti, come molti paesi tropicali gioverebbe non solo all'ambiente riducendo l'inquinamento, ma anche alla salute dell'uomo, avendo gli insetti commestibili più proteine e più grassi "buoni" rispetto alle carni suine, bovine etc..
Sicuramente dall'oggi al domani non inizieremo a mangiare insetti, se però tra qualche secolo questa tesi riuscisse ad entrare nella nostra cultura, come potrebbe cambiare le nostre abitudini ?

queste sono le nostre ricette, se non attendibili, almeno scherzose:

RISOTTO CON LE BLATTE
Nelle coste italiane dal litorale campano a quello ligure dal risotto al pescatore avremmo questo cambiamento:


In una padella bollire con poca acqua le blatte rosse, dopo averle pulite. Far rosolare in altra padella cipolla ed aglio ed unire il tutto, aggiungete il riso ed il brodo poco alla volta dopo 15 minuti, il composto è pronto per essere gustato.

CIOCCOLATINI ALLE CAVALLETTE
Perugia, da anni luogo dell'Eurochocolate uno dei raduni per i golosi da tutta Italia di certo non sarà il cioccolato a sparire ma qualcosa in più possiamo trovare:


Una ricetta veloce da fare a casa, prendete una barretta di cioccolata scioglietela a bagnomaria, ponetela negli appositi stampi e dopo un paio di ore di raffreddata decorateli con le vostre cavallette.

SPIEDINI DI GRILLI:
In una giornata di primavera cosa c'è di meglio di un gustoso barbecue all'ombra di un albero:

Prendete i vostri stecchini scegliete le verdure che più vi piacciono ma al posto delle tradizionali salsicce completate lo stecchino con dei succulenti grilli.

BISCOTTI CON VERMI
Noi italiane siamo famosi anche per le nostre ricette "regionali", come ad esempio i Tozzetti:


Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, il burro fusUnire le nocciole tostate e tritate, i vermi e girareAggiungere anche la farina con sale e lievito e mescolare bene.
Formare dei rotolini con queste quattro parti e disporli su una placca con carta forno.Mettere in forno per circa venti minuti.


Matteo Montieri

Nessun commento:

Posta un commento