domenica 1 novembre 2015

Il dottor morte: colpevole di non meno di 200 morti

Da Radio Deejai dal programma Dee Giallo di Carlo Lucarelli





Questa è la storia di un dottore che teoricamente dovrebbe curare le persone , invece fa qualcos'altro, perché questa è la storia del dottor Harold Shipman.
Il dottor Shipman è un giovane medico generico che lavora in un ambulatorio nello Yorkshire, è un bel tipo sempre molto elegante, un membro rispettato di quella piccola comunità della campagna inglese a cui contribuisce con una numerosa famiglia.
Ogni tanto c'è qualche problema il dottor Shipman se ne sta un po' sulle sue, è una persona cordiale ma formale, anche se con i colleghi qualche volta litiga soprattutto quando non sono d'accordo con lui, su una diagnosi, su una cura o sul modo di gestire l'ambulatorio lui gli fa capire che loro sbagliano e lui ha ragione per un semplice motivo, lui è più intelligente di lui e gli altri sono stupidi.
Nonostante la sua arroganza, come medico è bravo anche se ha avuto qualche problema come quelli alla Leeds University, dove dopo essere stato bocciato il primo anno si è messo a studiare come un pazzo e si è laureato a pieni voti.
La signora Shipman ci teneva a vedere suo figlio laureato. Gli Shipman sono una modesta famiglia di operai, la signora Vera ci teneva a certe apparenze, sceglieva con cura anche le amicizie del figlio, ragazzi all'altezza di Harold che è sempre ben vestito ben pettinato un ragazzo modello.
C'è però un di tempo che c'è qualcosa che non va Harold è un po' tempo che è appannato e addirittura qualche volta sviene ai suo colleghi preoccupati dirà che è epilessia, però qualcos'altro non torna la signorina Walker che periodicamente va in ospedale per controllare il registro degli stupefacenti si accorge che da quando c'è il dottor Shipman il consumo di morfina è notevolmente aumentato, tutto regolare registrato da prescrizioni mediche, ma prescritte a persone che la morfina non la prendono.
Il dottor Shipman prima nega, poi ammette si è vero rubava la morfina, quindi prima viene licenziato e poi deve frequentare un corso di riabilitazione per tossicodipendenti, per quello è il dottore un tossico oppure no ?
Il primo incontro con la morfina Shipman, lo ha quando è ancora è il giovane Harold e vive con la madre, con lei ha un rapporto molto stretto. La madre lo ha scelto come il figlio modello, il preferito rispetto agli altri due sceglie per lui le amicizie lo sprona negli studi vuole il massimo da lui.
Poi succede che la signora Vera si ammala , le scoprono un tumore ai polmoni in fase terminale. Con il progredire della malattia Harold diventa un sostegno per la madre appena uscito da scuola torna dalla madre le prepara una tazza di the e si siede a parlare di fianco a lei.
Harold rimane affascinato da come la morfina può alleviare il dolore e restituire una madre ancora presente, alla sua morte lascia un vuoto incolmabile nel figlio.
Rimane però scolpita nella mente del giovane diciassettenne l'immagine della paziente con affianco una tazza di thè che riesce a trovare sollievo in una dose di morfina.
Nel 1977 Shipman convince la commissione competente di essersi pienamente dissintossicato e di poter riprendere a pieno la professione di medico si trasferisce a Hyde nel nord dell'Inghilterra con la sua famiglia al completo
Tutto tranquillo tutto come prima, il dottor Shipman sembra aver imparato la lezione sia per quanto riguardo la droga sia per quanto riguarda i rapporti umani infatti adesso è più simpatico.
C'è però qualcosa di strano un impresa di pompe funebri nota un incremento del lavoro e molto di questo lavoro viene procurato dal dottor Shipman, un altra stranezza è che tutti i defunti vengono trovati vestiti di tutto punto spesso su una sedia con una tazza di thè vicino, invece che con una camicia come i soliti malati.
Il signor Massay della ditta di pompe funebri è preoccupato, prenota una visita con il dottore per chiarire i suoi dubbi, Harold è tranquillo fa vedere i registri dei decessi  e spiega che le morti  sono avvenute tutte per causa natural, e si rende disponibile per chiunque voglia effettuare un controllo.
Viene però informata la polizia che con discrezione indaga e scopre che le terapie del dottor Shipman concordano con quanto scritto nei suoi registri, quindi niente di strano.
Continua ad esercitare quindi la sua professione per tanti, tantissimi anni fino al 1998.
La signora Catlyn è una arzilla vecchietta di 81 anni molto conosciuta nella sua comunità, poi all'improvviso nel giugno del 1998 muore. Gli amici l'avevano trovata sdraiata sul divano vestita di tutto punto morta, allora avevano chiamato il suo medico curante, questo professionista cosi bravo e cosi gentile cosi rispettabile, il dottor Shipman.
Il dottor Shipman arriva esamina la signora e stila un rapporto di morte naturale, dice che l'aveva visitata poche ore prima e quello che successo si spiega perfettamente con le sue condizioni di salute.
La figlia Angela dopo il funerale torna a Manchester, dove riceve la telefonata preoccupata del suo procuratore, che afferma di aver una copia del testamento di sua madre, Angela aveva già visto il testamento firmato dall'anziana signora anni prima, ma quello che il procuratore gli presenta è diverso è un foglio scritto con parole povere, battute a macchina, anche male, ma soprattutto c'è una bella somma per una persona che non è di famiglia, il suo medico curante il dottor Shipman.
Si sa le signore anziane sono volubile e ci può stare che abbiano lasciato un bel po di denaro a chi gli è stato vicino negli ultimi anni, però risulta strano lo stesso e Angela va dalla polizia.
Il detective concorda con lei che tutto questo è un po strano e il passo successivo e riesumare il cadavere della signora Catlyn.
In attesa dei risultati la polizia ispeziona lo studio del dottor Shipman e trova una macchina da scrivere portatile che risulta essere usata per scrivere il falso testamento. Harold ha una spiegazione si è vero la macchina da scrivere è la sua ed è quella usata per scrivere il testamento, lui l'aveva prestata alla signora Catlyn per scrivere il testamento, però poi arrivano i risultati delle analisi. La causa della morte della signora Catlyn è stata un overdose di morfina, il dottor Shipman ammette si è vero la causa del decesso è un overdose di morfina, infatti era una tossicodipendente.
Non ci crede nessuno, la polizia inizia ad esaminare tutti i pazienti del dottor Shipman che sono deceduti, soprattutto quelli tutti vestiti seduti su una sedia e con accanto una tazza di thè.
I risultati della polizia sono sorprendenti Harold avrebbe assassinato non meno di 215 dei suoi pazienti, 171 donne e 44 uomini di età compresa dai 41 ai 93 anni dal 1978 al 1998.
Il 5 ottobre 1999 nel tribunale di Preston si apre il dibattimento al dottor Shipman, Harold non mostra alcuna collaborazione, ne suscita simpatia per il suo comportamento arrogante e superbo. L'avvocato di Harold tenta di dare una buona immagine di Harold come un medico di vecchio stampo con una famiglia felice con una moglie e quattro figli. Ma non basta il 31 gennaio del 2000 viene raggiunto un verdetto unanime Harold Shipman viene riconosciuto colpevole di 15 omicidi dei quali sono emerse prove inconfutabili e condannato al carcere a vita per 15 volte. Ciascuna delle vittime era vostro paziente dice il giudice emettendo la sentenza li avete assassinati con calma e sangue freddo per la perversione delle vostre competenze mediche e la vostra malvagità per propositi immorali giustizia impone che io esponga il mio giudizio al termine del processo la mia raccomandazione è che voi passiate la fine dei vostri giorni in carcere.